Allergologia

f233 - nGal d 1 (Uovo – Gallus domesticus)

Dettagli esame

Esame utile in caso di sospetta allergia all’uovo e per identificare la molecola responsabile di un precedente risultato positivo al relativo test con estratto allergenico.

 

Gal d 1 è una proteina dell’albume nota con il nome di ovomucoide ed è considerata una delle principali molecole proteiche allergeniche associate a reazioni allergiche nei bambini. La prevalenza di questa molecola può superare il 40% tra i pazienti pediatrici sensibilizzati all’uovo. A causa della resistenza sia al calore che alla digestione enzimatica, i soggetti con sospetta allergia a Gal d1 potrebbero manifestare reazioni gastrointestinali, reazioni cutanee, reazioni respiratorie, reazioni delle mucose fino all’anafilassi anche in caso di consumo di albume d’uovo cotto. Una reattività crociata potrebbe essere osservata con l’albume di uovo di tacchino, anatra e oca.

Tipo campione

Siero

Metodica

ChLIA

Preparazione

A digiuno per circa 8-12 ore prima del prelievo

Condizioni di conservazione

Per la conservazione del campione consultare la Carta Servizi

Condizioni di trasporto

+2/+8°C

Bibliografia

Hamilton RG. Allergic sensitization is a key risk factor for but not synonymous with allergic disease. J Allergy Clin Immunol. 2014 Aug;134(2):360-1. doi: 10.1016/j.jaci.2014.02.022. Epub 2014 Mar 31. PMID: 24698318.

Matricardi PM, Kleine-Tebbe J, Hoffmann HJ, Valenta R, Hilger C, et al. EAACI Molecular Allergology User's Guide. Pediatr Allergy Immunol. 2016 May;27 Suppl 23:1-250. doi: 10.1111/pai.12563. PMID: 27288833.

analisi anticorpi anti recettore dell'acetilcolina (AChR) - Laboratorio Euroimmun
analisi anticorpi anti recettore dell'acetilcolina (AChR) - Laboratorio Euroimmun

analisi di laboratorio

Scopri altri esami

Tau totale

Il test permette la determinazione quantitativa della proteina tau totale a supporto della diagnosi della malattia di Alzheimer.

Tau fosforilata (pTau181)

Il test permette la determinazione quantitativa della proteina tau fosforilata a livello di treonina 181 (pTau181) a supporto della diagnosi della malattia di Alzheimer.

Anticorpi anti- NMDAR

Le sindromi neurologiche paraneoplastiche sono disordini neurologici che possono colpire qualsiasi parte del sistema nervoso, si verificano in associazione con il cancro e hanno patogenesi immunomediata che spesso è supportata dalla presenza di specifici autoanticorpi neuronali. Gli autoanticorpi neuronali vendono suddivisi in alto, medio e basso rischio di eziologia paraneoplastica. L’associazione con il cancro è compresa tra il 30 e il 70% per gli autoanticorpi a rischio intermedio ed è minore del 30% per quelli a rischio basso. Generalmente gli autoanticorpi a rischio intermedio e basso sono patogenetici e i pazienti rispondono bene alla terapia immunosoppressiva. Gli autoanticorpi anti-recettore dell’ N-metil-D-aspartato (NMDAR) sono marcatori di malattie neuronali autoimmuni come l’encefalite anti-NMDAR. L’associazione con il teratoma ovarico o extra-ovarico è del 38%. La presenza di tumore (principalmente teratoma ovarico) si riscontra in giovani donne tra i 12 e i 45 anni. Pazienti più vecchi e bambini hanno minor frequenza di tumore (<25% e <10%, rispettivamente). La ricerca di autoanticorpi neuronali a fenotipo intermedio e basso deve essere condotta su siero e liquido cerebrospinale in parallelo.

Scopri le novità

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.