Allergologia

Profilo Sensibilità Alimentari "Extended" - 108 alimenti

Dettagli esame

Esame utile in caso di sospetta sensibilità alimentare e per identificare i potenziali alimenti scatenanti i disturbi.

 

La sensibilità al cibo può derivare da un’aumentata permeabilità dell’intestino tenue (sindrome da intestino permeabile) che causa un maggiore passaggio di componenti alimentari, attraverso la parete intestinale, nel circolo sanguigno. Nella risposta immunitaria umorale, vengono prodottigli anticorpi di classe IgG, diretti contro gli antigeni non patogenici del cibo, che formano immunocomplessi. Tali immunocomplessi, se non eliminati dal sistema immunitario, possono legarsi alle pareti dei piccoli vasi e causare o aumentare l’infiammazione locale con migrazione delle cellule infiammatorie nei tessuti circostanti e attivazione del sistema del complemento. Poiché gli immunocomplessi non si legano alle pareti vascolari in modo specifico, possono essere colpiti vari organi e di conseguenza anche i sintomi possono risultare diversi; sono noti maggiormente disturbi del tratto gastrointestinale, dolori reumatici, dermatiti o emicrania. Il risultato del test di per sé non è sufficiente a fare diagnosi e deve essere sempre valutato nel contesto clinico del paziente. Oltre al referto, con i risultati degli alimenti mostrati in modo chiaro e ordinati in 11 categorie alimentari, verrà fornita una Guida alla Nutrizione personalizzata.

Tipo campione

Siero, plasma EDTA, plasma eparinato, plasma citrato

Metodica

Immunoblot

Preparazione

A digiuno per circa 8-12 ore prima del prelievo

Condizioni di conservazione

Per la conservazione del campione consultare la Carta Servizi

Condizioni di trasporto

+2/+8°C

Bibliografia

Gamlin L, Brostoff J. Food sensitivity and rheumatoid arthritis. Environ Toxicol Pharmacol. 1997 Nov;4(1-2):43-9. doi: 10.1016/s1382-6689(97)10040-0. PMID: 21781798.

Geiselman JF. The Clinical Use of IgG Food Sensitivity Testing with Migraine Headache Patients: a Literature Review. Curr Pain Headache Rep. 2019 Aug 27;23(11):79. doi: 10.1007/s11916-019-0819-4. PMID: 31456119.

Karakula-Juchnowicz H, Gałęcka M, Rog J, Bartnicka A, Łukaszewicz Z, Krukow P, Morylowska-Topolska J, Skonieczna-Zydecka K, Krajka T, Jonak K, Juchnowicz D. The Food-Specific Serum IgG Reactivity in Major Depressive Disorder Patients, Irritable Bowel Syndrome Patients and Healthy Controls. Nutrients. 2018 Apr 28;10(5):548. doi: 10.3390/nu10050548. PMID: 29710769; PMCID: PMC5986428.

analisi anticorpi anti recettore dell'acetilcolina (AChR) - Laboratorio Euroimmun
analisi anticorpi anti recettore dell'acetilcolina (AChR) - Laboratorio Euroimmun

analisi di laboratorio

Scopri altri esami

Tau totale

Il test permette la determinazione quantitativa della proteina tau totale a supporto della diagnosi della malattia di Alzheimer.

Tau fosforilata (pTau181)

Il test permette la determinazione quantitativa della proteina tau fosforilata a livello di treonina 181 (pTau181) a supporto della diagnosi della malattia di Alzheimer.

Anticorpi anti- NMDAR

Le sindromi neurologiche paraneoplastiche sono disordini neurologici che possono colpire qualsiasi parte del sistema nervoso, si verificano in associazione con il cancro e hanno patogenesi immunomediata che spesso è supportata dalla presenza di specifici autoanticorpi neuronali. Gli autoanticorpi neuronali vendono suddivisi in alto, medio e basso rischio di eziologia paraneoplastica. L’associazione con il cancro è compresa tra il 30 e il 70% per gli autoanticorpi a rischio intermedio ed è minore del 30% per quelli a rischio basso. Generalmente gli autoanticorpi a rischio intermedio e basso sono patogenetici e i pazienti rispondono bene alla terapia immunosoppressiva. Gli autoanticorpi anti-recettore dell’ N-metil-D-aspartato (NMDAR) sono marcatori di malattie neuronali autoimmuni come l’encefalite anti-NMDAR. L’associazione con il teratoma ovarico o extra-ovarico è del 38%. La presenza di tumore (principalmente teratoma ovarico) si riscontra in giovani donne tra i 12 e i 45 anni. Pazienti più vecchi e bambini hanno minor frequenza di tumore (<25% e <10%, rispettivamente). La ricerca di autoanticorpi neuronali a fenotipo intermedio e basso deve essere condotta su siero e liquido cerebrospinale in parallelo.

Scopri le novità

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.