Analisi di laboratorio
Dalla ricerca alla diagnosi: il laboratorio dove qualità e affidabilità si incontrano.
Tau totale
Il test permette la determinazione quantitativa della proteina tau totale a supporto della diagnosi della malattia di Alzheimer.
Tau fosforilata (pTau181)
Il test permette la determinazione quantitativa della proteina tau fosforilata a livello di treonina 181 (pTau181) a supporto della diagnosi della malattia di Alzheimer.
Anticorpi anti- NMDAR
Le sindromi neurologiche paraneoplastiche sono disordini neurologici che possono colpire qualsiasi parte del sistema nervoso, si verificano in associazione con il cancro e hanno patogenesi immunomediata che spesso è supportata dalla presenza di specifici autoanticorpi neuronali. Gli autoanticorpi neuronali vendono suddivisi in alto, medio e basso rischio di eziologia paraneoplastica. L’associazione con il cancro è compresa tra il 30 e il 70% per gli autoanticorpi a rischio intermedio ed è minore del 30% per quelli a rischio basso. Generalmente gli autoanticorpi a rischio intermedio e basso sono patogenetici e i pazienti rispondono bene alla terapia immunosoppressiva. Gli autoanticorpi anti-recettore dell’ N-metil-D-aspartato (NMDAR) sono marcatori di malattie neuronali autoimmuni come l’encefalite anti-NMDAR. L’associazione con il teratoma ovarico o extra-ovarico è del 38%. La presenza di tumore (principalmente teratoma ovarico) si riscontra in giovani donne tra i 12 e i 45 anni. Pazienti più vecchi e bambini hanno minor frequenza di tumore (<25% e <10%, rispettivamente). La ricerca di autoanticorpi neuronali a fenotipo intermedio e basso deve essere condotta su siero e liquido cerebrospinale in parallelo.
Anticorpi anti-Chinasi muscolo Specifica (MuSK)
Il test permette la determinazione degli anticorpi umani di classe immunoglobulinica IgG diretti contro la chinasi muscolo-specifica (MuSK) a supporto della diagnosi della miastenia gravis.
Anticorpi anti-muscolo cardiaco e scheletrico
Il test permette la determinazione degli anticorpi umani di classe immunoglobulinica IgG diretti contro antigeni presenti nel muscolo cardiaco e nel muscolo scheletrico a supporto della diagnosi della miastenia gravis.
Anticorpi anti- glicoproteina mielinica degli oligodendrociti (MOG)
Il test permette la determinazione degli anticorpi umani di classe immunoglobulinica IgG diretti contro la glicoproteina mielinica degli oligodendrociti (MOG) a supporto della diagnosi delle malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale.
Anticorpi anti- LGI1
Il test permette la determinazione di autoanticorpi umani diretti contro la proteina LGI1 per supportare la diagnosi di sindrome neurologica paraneoplastica con fenotipo a basso rischio
Anticorpi anti- DPPX
Il test permette la determinazione di autoanticorpi umani diretti contro la proteina DPPX per supportare la diagnosi di sindrome neurologica paraneoplastica con fenotipo a basso rischio.
laboratorio
Dalla ricerca alla diagnosi: il laboratorio dove qualità e affidabilità si incontrano.
Scopri le novità
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.